Piste ciclabili
Le piste ciclabili di Castelnuovo del Garda
Il territorio di Castelnuovo del Garda ha molti chilometri di percorsi ciclabili al proprio interno, è uno dei comuni gardesani con il maggior numero di ciclabili.
Sono molti gli amanti delle 2 ruote, che giungono in vacanza per provare i percorsi ciclabili territoriali. Possiamo contare su 4 ciclovie denominate:
- Graspo del Moro.
- Terra/Lago.
- Ciclovia del Sole.
- Ciclovia Celeste Bianchi.
Il primo di cui parliamo è proprio il Graspo del Moro, un itinerario turistico che si percorre in bici o a piedi e dà vita a 4 diversi itinerari. Realizzato dal Comune in collaborazione con Legambiente e Almabike Asd, il percorso è lungo 37 chilometri, con un dislivello di 150 metri, di difficoltà medio-facile, può essere percorso in circa 4 ore.
Il percorso si snoda fra sentieri battuti, strade di campagna e vigneti, in un itinerario che coniuga aspetti di carattere culturale, sportivo e ambientale. Dalla chiesa settecentesca di Sandrà alle sponde del lago di Garda in località Ronchi, sino alla chiesa della Madonna degli Angeli di Cavalcaselle e il centro di Oliosi. Quindi si torna a Castelnuovo e alla Torre Viscontea, storico simbolo del paese.
Le lunghezze degli altri percorsi sono: quello presente a Sandrà è 13.5 km, il tragitto dei Ronchi conta una lunghezza di 19.50 km e quello di Oliosi 20.5 km.
L’itinerario è prevalentemente sterrato, seguendo sentieri e strade bianche all’interno della natura dell’entroterra. Più adatto agli amanti della Montain Bike, segue la linea collinare dell’entroterra gardesano toccando tutte le frazioni di Castelnuovo del Garda, in tutta tranquillità il turista potrà visitare luoghi storici e di culto del comune, oltre alle numerose cantine del territorio
Nel 2020 l’itinerario è stato rivisitato da INFO GARDA BIKE, aggiungendone dei tratti che permettono di arrivare ai parchi tematici del Garda come Gardaland, Caneva, Natura Viva e Villa dei Cedri, unendosi in questo modo ad altre ciclovie intercomunali. Oltre a qualche salita, il percorso è molto lineare e piacevolmente adattato a tutti i ciclisti, anche i meno allenati.
Scopri l'itinerario dettagliato
La ciclovia del Sole, denominata euro velo 7 , parte addirittura da Capo Nord, l’estrema punta settentrionale dell’Europa e si conclude nel cuore del Mediterraneo a Malta, attraversando Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Italia, per un totale di 7400 km.
L’euro velo 7, entra in contatto con il Lago di Garda proprio nel comune di Castelnuovo del Garda, inserendosi all’interno dell’itinerario turistico Graspo del Moro a fianco di Gardaland, percorrendo la frazione di Ronchi e proseguendo in lungolago Campanello, arrivando quindi a Peschiera, affiancando il fiume Mincio in direzione Mantova. Possiamo vantare un piccolo tratto di questo fondamentale nodo ciclistico europeo.
Con la ciclovia Celeste Bianchi, Il turista percorre per 98 km l'intero territorio del basso Lago di Garda sponda veronese e tocca tutti i luoghi del gruppo Garda Bike Verona, rete d’imprese tra le location più iconiche del Garda, che accolgono al meglio i cliclisti. Il percorso può essere diviso in 3 anelli dai più piccoli ai più lunghi, rispetto al tipo di difficoltà, che così dividono il territorio in nord, centro e sud del Garda. Questa Ciclovia tocca il comune di Castelnuovo proprio nella frazione di Cavalcaselle e prosegue verso Camalavicina, dirigendosi poi lungo il fiume Mincio e la sua omonima ciclabile. Il percorso è molto semplice ed adatto a tutti.
La ciclovia denominata Terra/Lago, sarà la nuova ciclabile che unirà i comuni di Bussolengo, Castelnuovo del Garda e Lazise, permettendo così il collegamento di Verona al Lago.
Questa ciclovia è ancora in fase di realizzazione, quando sarà ultimata permetterà di collegare Verona al lago di Garda, passando all’interno dell’abitato di Sandrà, e percorrendo Bussolengo, si collegherà alla ciclovia del Sole, unendo in questo modo 2 diversi percorsi ciclabili.