Cose da fare

Cose da fare

Le esperienze che si possono vivere a Castelnuovo del Garda

Sono moltissime le esperienze che si possono vivere nel territorio di Castelnuovo del Garda, in quanto la conformazione naturale, offre la possibilità di svolgere attività sia acquatiche che nell’entroterra gardesano.

Nella zona lago di Castelnuovo del Garda, sono veramente tante le opportunità: 

  • noleggiare un’imbarcazione per solcare le acque del Garda.
  • immergersi completamente, grazie all’esperienza dei Sub presenti al Lido Campanello.
  • noleggiare un Sup e ammirare le sponde del Garda.
  • dedicarsi qualche momento adrenalinico su una moto d’acqua.
  • virare su di un’imbarcazione a vela o su un semplice pedalò, per poter prendere il largo.

Nell’entroterra di Castelnuovo del Garda invece, dobbiamo assolutamente menzionare le tante passeggiate all’interno dei sentieri comunali, che permettono, in pochissimo tempo, d’immergersi completamente nella natura.

Durante queste passeggiate è normale perdersi tra cantine ed agriturismi, per intraprendere un piacevole percorso enogastronomico. Sono molte le possibilità per degustare vari tipi di vini all’interno delle cantine, permettendo ai fortunati, di poter visitare le vigne ed apprendere i segreti della produzione di vitivinicola, spesso accompagnando il vino a mieli e formaggi.

Per chi ama lo sport più adrenalinico, si ha la possibilità di lasciarsi guidare da accompagnatori cicloturistici che vi guideranno tra sentieri sterrati e non dell’entroterra castelnovese, approfittando di biciclette elettriche, adatte anche ai meno allenati.

L’attività poi continua, per gli amanti degli animali, con passeggiate a cavallo, un’esperienza da conoscere almeno una volta nella propria vita.

Continuiamo il racconto con un’unicità del territorio comunale: la possibilità di giocare a fianco di professionisti del Golf nello stesso campo utilizzato dai migliori giocatori europei. Il Golf Club Paradiso del Garda si trova per buona parte dei suoi 800mila metri quadri, all’interno del territorio di Castelnuovo d.G.

E’ possibile infine prender parte ad iniziative organizzate, come tour in barca, di vario genere, o visite guidate in bus delle più belle città del nord: Venezia, Milano e Mantova.

 

Sport praticati:

Castelnuovo del Garda ha il vanto di ospitare, proprio all’interno del proprio comune, la sede stabile degli allenamenti dell’Hellas Verona calcio, unica squadra veronese in Serie A.

Nel passeggiare per il paese è facile incontrare calciatori militanti nel massimo campionato di calcio, intenti a passare dei momenti liberi fuori dal campo di gioco.

Castelnuovo del Garda è anche sede del Circolo del Golf, annovera infatti, tra le proprie realtà, uno dei campi da golf più grandi ed importanti del Lago di Garda.

Oltre ai molti sport acquatici che si possono praticare, come sup, sub, canoa e discipline con vela, il territorio è adatto per gli amanti della bicicletta, disponendo di sentieri idonei sia per gli appassionati della montain bike, sia per coloro che preferiscono la bicicletta stradale.

Le 5 frazioni poi dispongono di campi da calcio, calcio a 5, beach volley, tennis, basket, tamburello. Castelnuovo del Garda è uno dei pochi comuni che ospita un’importante struttura coperta dedicata alla pratica del padel.

Nel territorio vi è la possibilità di praticare jogging e salutari passeggiate nei parchi del comune, oppure giri a cavallo, grazie ai diversi maneggi presenti sul territorio.

 

I Parchi Divertimento a Castelnuovo del Garda

Nel territorio da Peschiera del Garda a Lazise, si trovano i parchi naturalistici e di divertimento tra i più noti d’Europa.
Gardaland ne è l'esempio più noto e dal 2021 è completato dal nuovo parco Parco Acquatico Legoland . Nei dintorni a Lazise, il comune a fianco di Castelnuovo del Garda, si trovano il Parco Acquatico Caneva World, l' Acqua Paradise, il Medioeval Times e Movieland Studios.
Da Castelnuovo del Garda sono facilmente raggiungibili: il Parco Zoo Natura Viva di Bussolengo, il Parco Giardino Sigurtà e il Parco Acquatico Cavour entrambi di Valeggio sul Mincio.

 

Sup Experience Garda Lake:

Puoi imparare questo sport grazie alla scuola, istruttori esperti insegneranno a rimanere in piedi sulla tavola sulle acque del Garda. E’ possibile semplicemente noleggiare un Sup e in autonomia solcare le acque del lago. Le escursioni proposte sono varie, a partire dalle attività di gruppo fino a tour organizzati per visitare la fortezza Unesco di Peschiera del Garda, dove i suoi canali prendono vita dall’incontro tra le acque del Garda e del Mincio.

+39 340 599 8639

https://supexperiencegardalake.business.site/

 

ATIS Diving club:

La scuola di Sub si trova al Lido Campanello, propone diversi corsi per coloro che vogliono avvicinarsi alle basi di questo sport, in un territorio sicuro come le acque tranquille del Garda, seguiti da professionisti del settore in totale sicurezza.

https://atis-diving-club.business.site/

348 238 3770

 

 

Degustazioni Olio:

Frantoio Fellini, Via Derna 18, Castelnuovo d G. 37014

info : +39 333 3259684

frantoiofellini@gmail.com

 

Azienda Agricola Frezza:

Vendita vino, Olio del Garda e vendita patè di Olive.

Degustazioni di vino: all’interno della bellissima tenuta immersa nel verde del territorio di Castelnuovo d.G., la famiglia ospita gli amanti del vino per speciali degustazioni all’interno della propria azienda agricola. I vini proposti sono i classici del territorio come il Bardolino, il Chiaretto, il Lugana ed il Custoza.

 

Poggio delle Grazie:

L’azienda agricola organizza, all’interno della propria cantina degustazioni su prenotazione, con visita alla cantina, le vigne adiacenti ed organizzando all’esterno dello stabile una degustazione dei vini prodotti, accompagnati da taglieri di salumi e formaggi.

Durante il periodo estivo vengono organizzati anche eventi particolari come pic-nic, grigliate ed apericena, solitamente tali attività vengono promosse nei social di Poggio delle Grazie

 

Cantina di Castelnuovo:

La cantina, adiacente alla strada regionale, propone il suo negozio vitivinicolo all’interno di una grandissima e suggestiva struttura a forma di botte. Da qui iniziano solitamente le prime degustazioni e visite da parte degli interessati, il percorso si svolge nella cantina e successivamente si prosegue con la degustazione proprio all’interno del negozio, in un'area dedicata.

Per poter svolgere tale visita la prenotazione è obbligatoria alla mail info@vitevis.com

 

Cantina Giovanna Tantini:

La cantina Tantini organizza su richiesta passeggiate all’interno dei propri vigneti, mostrando e spiegando come viene coltivata l’uva, i tipi di vitigni e come crescono gli acini baciati dal microclima del Garda. Il percorso continua visitando la cantina per conoscere i passaggi che permettono la trasformazione da uva a vino. Successivamente alla visita, verrà proposta una degustazione, nell’ampio giardino, dei 4 tipi di vino che l’azienda produce, ossia il Bardolino, il Chiaretto, il Custoza ed il Garda Doc, accompagnati da taglieri di formaggi e salumi del territorio .

 

Le Vigne del Moretto:

Quando abbiamo chiesto alla titolare di spiegarci la sua degustazione ci ha scritto:

A Borgo Moretto ho il privilegio di accompagnarti in un viaggio attraverso le epoche passate. Un percorso fatto di sapori e profumi. Una degustazione che è molto più di un assaggio di vini e prodotti tipici e naturali.

Si tratta di un’esclusiva esperienza che inizia dalla terra, dal nostro vigneto e i nostri animali, e si arricchisce con prodotti genuini, veri, scelti con passione e amore tra i tanti produttori del territorio. Un viaggio che ha come fulcro l’antica casa padronale e la sua cantina. Qui conserviamo i nostri vini, facciamo stagionare gli insaccati e affinare i formaggi in una “moscarola” fatta a mano.

Dall’antica casa padronale si arriva allo scrigno più prezioso di Borgo Moretto: la cantina. Qui il perfetto e naturale equilibrio tra temperatura e umidità è l’ideale per far riposare il nostro vino, far stagionare i salumi e sbizzarrirci con l’affinatura di formaggi, che selezioniamo da aziende partner che condividono con noi valori e ricerca dell’eccellenza.

La degustazione del Moretto è un viaggio multisensoriale nel mio mondo, fatto di colline moreniche e vigneti, alla scoperta dei vini, delle specialità gastronomiche veronesi, dei territori e della natura. Non vedo l’ora di poterlo condividere con te.

 

Distilleria Scaramellini:

La Distilleria è una delle realtà economiche artigiane più longeve di Sandrà, infatti lo stabilimento è nato nel lontano 1921 e da allora produce, imbottiglia e confeziona importanti grappe da vitigni autoctoni, ancora con gli alambicchi originali.

Seguiti dall’esperienza del Mastro distillatore, gli ospiti saranno accompagnati in un percorso sensoriale tra arti e mestieri di un tempo passato.

Per prenotare la propria visita all’interno della distilleria si può contattare Scaramellini via mail ad info@distilleriascaramellini.com o tramite telefono allo 0457595006

 

Degustazione formaggi Giubelli

La famiglia Giubelli, in località Ronchi, propone un’ampia selezione di formaggi da moltissimi anni, per questo motivo su richiesta, si possono svolgere nella sala sottostante il negozio, adibita a locale conviviale, degustazioni di prodotti caseari con l’obiettivo di comprendere le differenze e le particolarità di ogni diverso prodotto e stagionatura.

Le degustazioni prevedono anche l’accompagnamento con mostarde, salse e salumi.

http://www.giubelliformaggi.it/it/negozio.html

Via G. Puccini 19, Castelnuovo del Garda.

351 620 1559 info@giubelliformaggi.it

 

Miele di Campagnari:

L’azienda Campagnari organizza visite affascinanti all’interno del luogo in cui vengono custodite le arnie, mostrando come vivono le api e le peculiarità di questo insetto così importante e da tutelare.

Alla conclusione della visita verrà organizzata una degustazione di mieli, spiegando la differenza tra un miele biologico ed un miele industriale e la diversità di gusto, ad esempio tra un miele millefiori ed un miele di acacia.

 

Azienda Agricola Campagnari Luca

Via Crosara n.10 37014 Sandrà

Castelnuovo del Garda(VR)

Cell: 346.2393989

info@mielecampagnari.it

www.mielecampagnari.it